Sabato 17 novembre 2012
Grazie all’organizzazione del Centro Tecnico Territoriale F.I.A.S. di Bergamo è stato possibile organizzare una visita al Centro di Medicina Iperbarica di Zingonia (BG); un sabato pomeriggio all’insegna dell’informazione e della sicurezza per noi subacquei.
L’incontro era dedicato a brevettati di tutti i livelli visto che gli argomenti trattai riguardavano tutta la popolazione sub, dai brevetti base fino agli istruttori.
L’incontro è cominciato con una lezione tenuta del dott. Luca Torcello, medico iperbarico, seguito poi dall’intervento del Sig. Castagna, tecnico iperbarico, entrambi in attività nel medesimo centro medico di Zingonia.
Nelle due ore e mezza di lezione frontale il dott. Torcello, dopo un breve ripasso delle leggi fisiche che regolano il comportamento dei gas nel nostro organismo in immersione, ha proseguito snocciolando una serie di dati dalle recenti ricerche in ambito delle patologie da decompressione PDD; sono stati mostrati diversi grafici che hanno reso comprensibile a tutti noi l’andamento della formazione di bolle e microbolle all’interno dei tessuti che compongono il corpo umano. Si è parlato anche delle cause e degli effetti che le bolle procurano al subacqueo in fase di risalita e decompressione, di come evitare gli incidenti da MDD e come intervenire nel malaugurato caso di una patologia da decompressione manifesta.
Nell’ultima parte della lezione, tenuta dal tecnico iperbarico Sig. Castagna, sono stati mostrati i protocolli di utilizzo di una camera iperbarica allestita al pronto intervento di un subacqueo infortunato.
Il pomeriggio è proseguito con la visita alle camere iperbariche di cui dispone la struttura. Particolarmente interessante la visita alla camera iperbarica dedicata ad accettare i casi urgenti allestita come un piccolo ambulatorio dotato di sofisticate apparecchiature all’interno della camera stessa. E’ stata poi la volta della consolle che controlla dall’esterno utilizzo, funzioni e comunicazione delle camere iperbariche del centro.
Prima di lasciare la struttura ci è stata offerta la possibilità di effettuare una simulazione in camera iperbarica: all’interno siamo stati condotti ad una pressione di 2 atmosfere pari a un’immersione a -10m! Durante la simulazione ci siamo resi conto di come si effettuano le manovre compressive e decompressive per il trattamento di un caso di MDD e delle sensazioni che si provano durante il trattamento.
Ringraziamo il dott. Torcello e il Sig. Castagna per la loro professionalità.
Ringraziamo anche il Centro di Medicina Iperbarica presso la casa di cura Habilita di Zingonia per la disponibilità.
Uno speciale ringraziamento anche al Centro Tecnico Territoriale F.I.A.S. di Bergamo che ha reso possibile l’organizzazione dell’evento.
Blu Diving Club Seriate a.s.d.
No responses yet